Imparare tutti gli Accordi Minori con la Tecnica Dei Conteggi (Lez. 3) – Corso Base di Armonia e Accompagnamento al Pianoforte Gratuito

Imparerai a costruire tutti gli accordi maggiori

Dopo aver visto come si costruisce l’accordo minore, oggi andremo a vedere le regole per costruire quello minore.

A tal scopo, utilizzeremo sempre la regola dei conteggi.

L’accordo minore viene costruito a partire da una semplice regola:

  • la prima nota è quella che da il nome all’accordo. Quindi un accordo di Do minore avrà come prima nota il Do.
  • la seconda nota dell’accordo si trova tre semitoni a salire (quindi si contano 3 note verso destra a partire dalla prima nota, usando tutti i tasti, bianchi e neri)
  • la terza nota si trova quattro semitoni sopra la seconda (quindi dalla seconda nota si contano altre 4 note verso destra, sempre usando tutti i tasti bianchi e neri).

La sequenza da memorizzare è quindi: nota, 3, 4. E’ invertita rispetto a quella relativa all’accordo maggiore.

Esempio: costruiamo l’accordo di Do Minore.

Le note sono quindi: Do, Mib, Sol.

Esempio: costruiamo l’accordo di Fa# Minore.

Le note sono quindi: Fa#, La, Do#.

Come abbiamo visto per l’accordo maggiore, anche nell’accordo minore le note tra di loro sono distanziate di un intervallo di terza (e di conseguenza c’è un intervallo di quinta tra la prima nota dell’accordo e la terza nota).

Quindi il precedente accordo di Fa#- non può essere scritto come Fa#, La, Reb, perché tra il La ed il Reb ci sarebbe un intervallo di quarta (e non di terza!).

L’accordo minore si indica con il segno “-”. Ad esempio se trovi scritto “Do-”, significa che è un accordo di Do Minore. Sovente lo trovi anche indicato con una m minuscola (es “DOm”)

Come per le singole note, anche gli accordi possono avere diverse altezze, a seconda dell’altezza della prima nota utilizzata per costruirlo. Un Do Maggiore può partire dal Do Centrale, dal Do Alto o da qualsiasi altro Do, il nome dell’accordo resta sempre quello ma cambierà il suono risultante!

Qui trovi la stessa lezione su Youtube! Non dimenticarti di iscriverti al mio canale per rimanere aggiornato su tutti i nuovi contenuti!  🙂

Vai all’indice del corso