Tonalità vicine e tonalità lontane (Lez. 27) – Corso base di armonia e accompagnamento al pianoforte gratuito

Imparerai quando due tonalità si dicono vicine e quando si dicono lontane

SCARICA QUI IL PDF DEGLI ESERCIZI

Abbiamo visto che ogni scala e quindi ogni tonalità ha una sua specifica armatura di chiave, ovvero un certo numero di diesis o bemolli posizionati vicino alla chiave. Re maggiore ad esempio presenta due diesis, il fa e il do, si dice pertanto che ha due diesis in chiave.

Due tonalità, tra di loro, possono essere vicine o lontane:

  • Due tonalità si dicono tra loro vicine quando vi è una differenza, tra le due armature di chiave, di una sola alterazione al massimo (diesis o bemolle in chiave).
  • Due tonalità si dicono tra loro lontane quando vi è una differenza, tra le due armature di chiave, di due o più alterazioni (diesis o bemolle in chiave).

Vediamo qualche esempio:

  • Do+ e La- sono tonalità vicine (entrambe non hanno alterazioni in chiave)
  • Sol+ e Re+ sono tonalità vicine (Sol maggiore ha 1 diesis in chiave, Re maggiore ne ha due, la differenza è pari ad un diesis)
  • Do+ e Re- sono tonalità vicine (Do maggiore non ha alterazioni in chiave, Re- ha solo un bemolle, la differenza è pari ad un bemolle)
  • Do+ e Mi+ sono tonalità lontane (Do maggiore non ha alterazioni in chiave, Mi+ ha quattro diesis in chiave, la differenza è di 4 diesis)
  • Sol- e Lab+ sono tonalità lontane (Sol minore ha due bemolli in chiave, Lab ne ha 4, la differenza è di 2 bemolli)
  • Sol+ e Fa+ sono tonalità lontane (Sol maggiore ha un diesis in chiave, Fa maggiore ha un bemolle in chiave, in questo caso le alterazioni sono completamente diverse quindi sono lontane, in realtà, guardando il circolo delle quinte, la differenza sarebbe di 2 accidenti)

Una regola pratica per determinare se due tonalità sono vicine è quella di vedere il circolo delle quinte. Se le tonalità sono una dopo l’altra allora sono tonalità vicine, altrimenti, sono lontane con una particolare eccezione che vedremo ora.

Due tonalità sono vicine se si trovano l’una dopo l’altra sul circolo delle quinte e hanno:

  • tutte e due da 0 a 7 diesis in chiave, oppure
  • tutte e due da 0 a 7 bemolli in chiave

Lab maggiore e Do# maggiore, sebbene l’una dopo l’altra sul circolo delle quinte, sono tonalità lontane perché Lab maggiore ha 4 bemolli in chiave e Do# maggiore 7 diesis in chiave. La differenza è pertanto di 11 accidenti.

Al contrario Lab maggiore è tonalità vicina rispetto a Reb maggiore perché c’è solo un bemolle in chiave di differenza.

Qui trovi la stessa lezione su Youtube! Non dimenticarti di iscriverti al mio canale per rimanere aggiornato su tutti i nuovi contenuti!  🙂

Vai all’indice del corso