Chiesa di Santa Maria della Motta – Cumiana

s_maria_motta_1La Chiesa di Santa Maria della Motta fu fondata nel 1407, in un atto dei signori Canalis. Le prime descrizioni della chiesa risalgono al 1584: essa doveva avere già grosse dimensioni con tre navate, soffitto a volta, coro e sacrestia. Nel corso del tempo vennero fatte numerose modifiche ma l’aspetto attuale fu realizzato dal progettista Giovan Battista Morari con l’aiuto del figlio Felice Nicolao.

La chiesa è dedicata alla Natività di Maria ed è a pianta ellittica e di struttura massiccia. E’ la seconda come grandezza fra le chiese ovali del Piemonte dopo Vicoforte.
Alla Chiesa si accede tramite una scalinata semicircolare lastricata, che da sul piazzale principale davanti alla chiesa, anch’esso lastricato.
Lo stile prelude al neoclassico: l’esterno della chiesa presenta difatti due colonne in muratura con capitelli in stime ionico che dividono la facciata in tre parti.
L’interno presenta moltissime arcate e colonne ricoperte di marmo verde di Susa con capitelli bianchi, ionici e ornati di ghirlande.
L’altare è composto da marmo verde e arancio, in accordo con il decoro della chiesa. Esso è ornato con ghirlande e eleganti putti in marmo bianco ai lati ed in legno dipinto al centro, sopra il tabernacolo. Sopra di esso è presente una leggera croce e sei grandi candelabri.

L’organo della chiesa di Santa Maria della Motta

s_maria_motta_2L’organo ottocentesco possiede due manuali e una pedaliera da 24 note. I registri principali del primo manuale sono:

  • principale 16 b.
  • principale 16 s.
  • principale I 8 b.
  • principale I 8 s.
  • principale II 8
  • ottava I 4 b.
  • ottava I 4 s
  • ottava II 4
  • duodecima
  • decimaquinta b.
  • decimaquinta s.
  • decimanona
  • due di ripieno (3 leve manuali)

I registri espressivi sempre al primo manuale sono:

  • violone 8 b.
  • viola 4 b.
  • corno dolce 16 s.
  • flutta 8 s.
  • flauto in VIII 4 b.
  • flauto in VIII 4 s.
  • violino 8 s. a due canne
  • ottavino 2 s.
  • voce umana 8 s.

Al secondo manuale abbiamo:

  • bordone 8 b.
  • bordone 8 s.
  • violone 8 b.
  • violino 8 s. a due canne
  • voce flebile 8
  • flauto in VIII 4 b.
  • flauto in VIII 4 s.
  • violoncello 8 b.
  • violoncello 8 s.
  • voce corale 16 s.

I registri ad ancia (primo manuale) sono:

  • tromba 8 b.
  • tromba 8 s.
  • clarone 4 b.
  • oboe 8 s.
  • corno inglese 16 s.

Al pedale troviamo invece:

  • contrabbasso 16
  • contrabbasso 8
  • bombarda 16
  • violone 8

s_maria_motta_3Infine, gli accessori sono:

  • unione tasto pedale I-Ped (manuale)
  • timpani pedale (manuale)
  • unione tastiere (manuale)
  • terza mano (manuale)
  • tremolo (secondo manuale)
  • concerto violini (pedale)
  • unione tastiere (pedale)
  • trombe (pedale)
  • clarinetto (pedale)
  • espressione (pedale)
  • pedale per combinazione libera
  • pedale per il ripieno
  • pedale per la conbinazione libera del secondo manuale