Come imparare a costruire la scala maggiore (Lez. 18) – Corso base di armonia e accompagnamento al pianoforte gratuito

Imparerai a costruire la scala maggiore

SCARICA QUI IL PDF DEGLI ESERCIZI

Ora che hai eseguito il tuo primo pezzo completo con gli accompagnamenti e hai visto come si fa, inizieremo lo studio delle scale in modo che tu ti possa impratichire con tutte le tonalità e tutti gli accordi maggiori, minori e settime!

Iniziamo con il definire una scala: essa è una successione ordinata di note nell’ambito di un’ottava. In altre parole è una serie di note che parte da una nota (es. un Do) e arriva all’ottava superiore (Do più alto). Essa può essere anche invertita, ovvero partire da una nota più alta e terminare nella stessa nota ma un’ottava più bassa.

All’interno di questa ottava ci possono essere più o meno note a seconda della scala, ma tali note sono sempre tutte crescenti o decrescenti.

Ad esempio Do, Re, Mib, Fa#, Sol, La, Sib, Do è una scala.

Do, Re, Mib, Fa#, Sol, La, Lab, Do non è una scala.

Iniziamo dalla scala più semplice, quella che parte dal Do e arriva al Do alto, usando i tasti bianchi della tastiera, cioè quella formata dalle note Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do.

Questa scala prende il nome di scala maggiore. La prima nota della scala è quella che dà il nome alla scala stessa. Partendo dal do, tale scala prenderà il nome di Scala di Do Maggiore. Vediamola nel dettaglio.

  • Tra il Do e il Re ci sono due semitoni (c’è un tasto nero in mezzo), quindi c’è un tono
  • Tra il Re e il Mi ci sono due semitoni (c’è un tasto nero in mezzo), quindi c’è un tono
  • Tra il Mi e il Fa c’è un semitono (non ci sono tasti neri in mezzo)
  • Tra il Fa e il Sol ci sono due semitoni (c’è un tasto nero in mezzo), quindi c’è un tono
  • Tra il Sol e il La ci sono due semitoni (c’è un tasto nero in mezzo), quindi c’è un tono
  • Tra il La e il Si ci sono due semitoni (c’è un tasto nero in mezzo), quindi c’è un tono
  • Tra il Si e il Do c’è un semitono (non ci sono tasti neri in mezzo)

Quindi la sequenza della scala maggiore è: Tono, Tono, Semitono, Tono, Tono, Tono, Semitono.

Le note della scala si indicano con i numeri romani e sono chiamate gradi. Questo significa che ad esempio la quinta nota della scala di Do maggiore è il quinto grado della scala (nota cerchiata).

La stessa scala, eseguita in discesa (cioè dal Do Alto al Do Centrale) è analoga, ovvero ha le stesse note ed è completamente speculare.

La scala maggiore può essere riprodotta a partire da qualsiasi nota, basta rispettare la sequenza di toni e semitoni che abbiamo visto prima. La scala che otteniamo suona come quella che abbiamo appena visto. L’unica cosa che cambia è solamente la sua altezza, in quanto è diversa la nota con cui inizia, ma il motivo musicale rimane lo stesso.

Una scala maggiore che parte dal Re (scala di Re Maggiore) si costruisce nel seguente modo.

  • La prima nota (I grado) è il Re.
  • La seconda nota (II grado) sta un tono sopra il Re quindi andiamo al Mi
  • La terza nota (III grado) sta un tono sopra il Mi quindi andiamo al Fa#
  • La quarta nota (IV grado) sta un semitono sopra il Fa# quindi andiamo al Sol
  • La quinta nota (V grado) sta un tono sopra il Sol quindi andiamo al La
  • La sesta nota (VI grado) sta un tono sopra il La quindi andiamo al Si
  • La settima nota (VII grado) sta un tono sopra il Si quindi andiamo al Do#
  • L’ottava nota (nuovamente I grado, in quanto è la stessa di partenza) sta un semitono sopra il Do# quindi andiamo nuovamente al Re, ma questa volta all’ottava superiore.

Le note della scala di Re maggiore sono quindi Re, Mi, Fa#, Sol, La, Si, Do#, Re

Una scala maggiore che parte dal Fa# (scala di Fa# Maggiore) si costruisce nel seguente modo.

  • La prima nota (I grado) è il Fa#.
  • La seconda nota (II grado) sta un tono sopra il Fa# quindi andiamo al Sol#
  • La terza nota (III grado) sta un tono sopra il Sol# quindi andiamo al La#
  • La quarta nota (IV grado) sta un semitono sopra il La# quindi andiamo al Si
  • La quinta nota (V grado) sta un tono sopra il Si quindi andiamo al Do#
  • La sesta nota (VI grado) sta un tono sopra il Do# quindi andiamo al Re#
  • La settima nota (VII grado) sta un tono sopra il Re# quindi andiamo al Mi# (Mi# non Fa, perché le note della scala maggiore devono essere progressive, ovvero andare sempre nell’ordine Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, mettendo poi i diesis o bemolli quando servono!)
  • L’ottava nota (I Grado) sta un semitono sopra il Mi# quindi andiamo al Mi# (più alto)

Le note della scala di Fa# maggiore sono quindi Fa#, Sol#, La#, si, Do#, Re#, Mi#, Fa#.

Se suonerai tutte queste tre scale che abbiamo costruito, sentirai che suonano tutte allo stesso modo, sono solo più alte oppure più basse.

Qui trovi la stessa lezione su Youtube! Non dimenticarti di iscriverti al mio canale per rimanere aggiornato su tutti i nuovi contenuti!  🙂

Vai all’indice del corso