Corso Base di Pianoforte Gratuito, Lezione 38: Tutorial sulla Ninna Nanna di Brahms (Es. 24)

In questo tutorial sulla Ninna Nanna di Brahms, imparerai il simbolo di ritornello chiuso con doppio finale e consoliderai bene gli allargamenti e gli accorciamenti della mano

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L’esercizio numero 24 del mio corso base di pianoforte è la celebre ninna nanna di Brahms. 

Vedi che alla fine della partitura ci sono due segni, un numero 1 e poi un numero 2, subito sopra il pentagramma relativo alla mano destra.

Queste indicazioni indicano un ritornello chiuso con doppio finale: infatti vedi che il segno 1 compare dopo il primo segno del ritornello chiuso che hai già visto nella mia lezione 17.

Questi segni vanno interpretati così: devi eseguire il pezzo fino alla fine della sezione che sta sotto il numero 1 (ovvero fin qui), poi vedrai subito il secondo segno del ritornello chiuso che ti manda indietro fino al primo segno e riprendi il pezzo da qui (all’inizio di battuta 10).

Ripreso il pezzo, arrivi nuovamente all’inizio della sezione numero 1, la salti e passi direttamente alla sezione numero 2 (a battuta 14), e fai il pezzo fino alla fine (quindi eseguirai le ultime 2 battute).

Quindi il pezzo si legge praticamente così:

Ricapitolando: vai fino alla fine della sezione numero 1, torni indietro al primo segno di ritornello chiuso, salti la sezione numero 1 ed esegui la sezione numero 2.

Ora analizziamo il pezzo da un punto di vista tecnico.

Nei riquadri verdi ci sono passaggi dove occorre allargare le dita. Vediamo nel dettaglio il primo riquadro verde:

  • il Mi va suonato con il pollice mentre il successivo Sol con l’indice. Occorre quindi allargare l’indice facendo perno sul pollice, mantenendo rilassate e decontratte le altre dita ovvero medio, anulare e mignolo.
  • una volta giunti al Sol con l’indice, occorre passare al Do Alto con il mignolo. Qui si fa perno con l’indice e si allarga il mignolo per arrivare al Do Alto mantenendo decontratte tutte le altre dita, in modo particolare il pollice (che deve avvicinarsi all’indice).

Nel secondo riquadro verde parti con un secondo dito posizionato sul Sol. Successivamente devi allargare il pollice verso sinistra facendo perno sull’indice e dolcemente ti sposti nella nuova posizione. Appena hai premuto il Re con il pollice, decontrai immediatamente la mano e riallinea tutte le dita ai tasti bianchi vicini.

Riguardo il terzo riquadro verde, valgono le stesse cose già dette per il primo, solamente che l’ultima nota del riquadro è un Si da suonare con il quarto dito.

Il quarto riquadro verde presenta un allargamento di un’ottava (ovvero di 8 note). Occorre fare perno sul primo Do Alto (suonato con il mignolo) le e allargare la mano per arrivare al Do Centrale con il pollice aiutandoti leggermente con il movimento del polso, che deve accompagnare il pollice nella sua nuova posizione. Tutte le dita inutilizzate (indice, medio e anulare, devono rimanere più rilassate possibile). La stessa cosa la dovrai poi fare all’inverso, ovvero dal pollice al mignolo quando dovrai eseguire prima un Do centrale e poi un Do alto.

Il quinto e il sesto riquadro verde presentano allargamenti minimi, di facile esecuzione. 

Nel riquadro viola invece c’è una contrazione della mano: devi suonare il Fa con il pollice e il successivo Sol con l’anulare, questo passaggio serve per poter avere la mano riposizionata correttamente per le note successive. 

In questo passaggio devi usare il pollice come perno e restringere la mano per arrivare a posizionare l’anulare sopra il Fa. Non è un passaggio difficile, ed è anche relativamente semplice mantenere tutte le dita inutilizzate decontratte.

Infine vediamo il pezzo da un punto di vista ritmico. Abbiamo le semiminime con il punto, ovvero note che valgono un battito e mezzo che abbiamo già incontrato nelle lezioni sull’Inno alla gioia di Beethoven (la numero 32) e sul Te Deum di Charpentier (la numero 33). Ecco la suddivisione ritmica in questa figura:

Buono studio! Ricorda sempre di studiare prima la mano destra, poi la mano sinistra e infine mettile insieme!

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