I momenti musicali più significativi della festa sono:
- Il momento dell’aperitivo. In questa circostanza essendo il preludio della festa, solitamente metto musica di sottofondo tra cui “Io che amo solo te” (A. Amoroso), Sometimes (Rem), Because you loved (Celine Dion), la cura (Battiato), la donna cannone (De Gregori) e tanti altri autori come gli 883, Vasco Rossi, Ligabue oppure musica jazz di L. Armstrong, pezzi pianistici di R. Clayderman, ecc.
- L’ingresso degli sposi. Un brano particolarmente caro agli sposi è indicato in questo momento (da concordare).
- Il momento del pasto. Qui alterno pezzi cantati (da me e/o dalla cantante) a pezzi di sola musica dal vivo che creano un’atmosfera allegra ma allo stesso tempo raffinata e tranquilla dove gli ospiti possono mangiare parlando tranquillamente. Io e le mie collaboratrici abbiamo un vastissimo repertorio di musica italiana e straniera tra cui: This Live (Maroon 5), Life (Des’ree), Il Guerriero (Mengoni), l’emozione non ha voce (Celentano), Il mio giorno migliore (Giorgia) e moltissime altre.
- Il ballo della sposa con il papà e il ballo dello sposo con la mamma. Qui gli sposi possono scegliere un brano a loro caro. Io propongo Avrai di Baglioni e Uguale a Lei della Pausini ma vanno bene anche molte altre purché abbiano l’amore come tema e siano allegre.
- Il primo ballo degli sposi. Qui gli sposi dovranno decidere il pezzo per il loro primo ballo. Alcuni dei brani adatti possono essere: When a man loves a woman (Michael Bolton), Stai con me (Raf), Always (Bon Jovi), Ti sposerò perché (Ramazzotti).
- I giochi. Alcuni dei giochi che propongo: gioco “Quanto ci conosciamo”. Gli sposi separatamente scrivono le risposte ad alcune domande (senza che possano ascoltarsi l’un l’altro) e poi io o la mia collaboratrice leggerà ad alta voce le risposte! Gioco “Cenerentola”: lo sposo bendato deve toccare i piedi di alcune donne e indovinare quelli della sua sposa. Lo stesso gioco viene fatto dalla sposa toccando i polpacci di alcuni invitati uomini.
- Il karaoke. Durante il pasto passo tra i tavoli con dei foglietti di carta dove gli invitati possono scrivere le canzoni che desiderano cantare. Poi passo a raccoglierli e comincio a mandare le basi e a chiamare i diretti interessati 🙂
- Il taglio della torta. Durante il taglio della torta ci va una canzone particolarmente cara agli sposi. Posso consigliare Solo per te dei Negramaro, Eclissi del cuore (Nek – l’Aura), Celebration, ecc…
- Il lancio del bouquet. Un sottofondo come Single Ladies di Beyoncé rende particolare questo momento così delicato per la futura sposa… 😀
- Musica dance finale. Infine, chiudo la festa con una serie di balli sfrenati per i giovani e meno giovani tra cui: Sofia, Mueve la colita, Gioca Jouer, Diamonds, She Bangs, Gigi d’Agostino, e più tranquille come sul bel danubio blu (valzer), polke, mazurke e swing.
Alcuni consigli utili…
Se il ristorante possiede già un pianoforte, meglio ancora se a coda, una raccolta di pezzi pianistici classici e contemporanei creano un’emozione indimenticabile: di solito propongo un repertorio di brani conosciuti di Yiruma, di Allevi, Einaudi e li alterno a brani più improvvisati e virtuosistici, un po’ stile saloon dell’800, per poi passare, eventualmente, a pezzi più classici (esempio Chopin) e jazz, un po’ da pianobar.
Disponiamo di tutta l’attrezzatura professionale tra cui tastiera Workstation di ultima generazione, casse amplificate da per ogni tipo di locale (anche all’aperto), mixer, monitor, pc portatile e 7 microfoni per karaoke (di 2 wireless) con i testi delle canzoni che scorrono sullo schermo, tantissime basi musicali e un vasto archivio di musica da ballare. Abbiamo anche l’impianto luci, il monitor per il karaoke e la macchina del fumo.
Sulla programmazione musicale del ricevimento, si possono richiedere soluzioni personalizzate a livello di repertorio e strumentisti. Oltre alla musica dal vivo, come già spiegato precedentemente, io e le mie collaboratrici Tatiana, Jessica e Patrizia intratteniamo gli sposi e gli ospiti con il lancio del bouquet, il lancio della giarrettiera e molti altri giochi. Ci serviamo inoltre di altri musicisti, qualora ce ne fosse esigenza.