Corso Base di Pianoforte Gratuito, Lezione 16: Suonare diverse melodie con le due mani (Es. 8)

Con questo esercizio imparerai a suonare diverse melodie con le due mani insieme

Il materiale didattico del corso è disponibile qui: clicca per scaricare il PDF degli esercizi

L’esercizio successivo che dovrai studiare è il seguente, il n° 8 (è l’esercizio n° 7 del Beyer). 

Fino ad ora hai praticamente eseguito le stesse note con le due mani, solamente ad altezza diversa. Se facevi un Do Alto con la mano destra, eseguivi un Do Centrale con la mano sinistra. Se suonavi un Sol Alto con la mano destra, suonavi sempre un Sol con la sinistra, seppur più basso. Non ti è mai capitato di fare ad esempio un Sol con la mano destra e un Mi con quella sinistra. Oppure non ti è mai capitato di suonare una nota da 1 con la destra e una da 2 con la sinistra contemporaneamente. Ora è arrivato questo momento!

Analizziamo insieme l’esercizio 8. Le prime quattro battute sono semplici e le sai sicuramente già fare.

A battuta 5 la destra farà 4 note da 1 battito. La sinistra invece suonerà un Do Centrale da 4.

Questa battuta va eseguita così: il Do Alto e il Do Centrale vanno suonati insieme, poi si mantiene premuto il Do Centrale con la mano sinistra e si suonano le rimanenti tre note della battuta con la mano destra. 

La battuta successiva è invertita: la destra ha un Do Alto da quattro mentre la sinistra fa 4 note. Qui il Do Alto e il Do Centrale vanno sempre suonati insieme, poi si mantiene premuto il Do Alto con la mano destra e si suonano le rimanenti tre note della battuta con la mano sinistra. 

Andiamo alla battuta successiva. All’inizio troviamo uno strano simbolo nel pentagramma relativo alla mano destra: è il simbolo di una pausa ()

Nel pentagramma, oltre le note, troviamo anche le pause, ovvero dei momenti dove “occorrerà stare in silenzio”, ovvero “non suonare alcuna nota”. Questo significa fare una pausa.

Facciamo un esempio.

Il simbolo  indica una pausa che vale 1, ovvero 1 battito. 

Quindi nella battuta 7, sul primo battito (o quarto) dovrai suonare il Do Centrale con la mano sinistra (e nulla con la destra), poi insieme il Mi Alto (mano destra) e il Mi centrale (mano sinistra), poi il Sol Alto e il Sol centrale, ed infine sempre il MI Alto e il Mi centrale.

Prima di eseguire l’esercizio, sia a mani separate che a mani unite, posiziona correttamente le mani nel seguente modo:

Mano destra:

  • Pollice sul Do Alto
  • Indice sul Re Alto
  • Medio sul Mi Alto
  • Anulare sul Fa Alto
  • Mignolo sul Sol Alto

Mano sinistra:

  • Mignolo sul Do Centrale
  • Anulare sul Re
  • Medio sul Mi
  • Indice sul Fa
  • Pollice sul Sol

Ricorda sempre di eseguire l’esercizio prima a mani separate, e solo quando avrai imparato bene la parte di ciascuna mano, allora potrai studiare il pezzo a mani unite!

Qui trovi la stessa lezione su Youtube! Non dimenticarti di iscriverti al mio canale per rimanere aggiornato su tutti i nuovi contenuti!  🙂

Vai all’indice del corso